domenica 2 settembre 2012

Pasta e fagioli

Ciao a tutti!
Ieri sera stavo pensando a delle possibili ricette per oggi e scrutando nella dispensa ho trovato un pacchettino di fagioli e ho pensato "Visto che le temperature sono calate quasi quasi faccio una bella pasta e fagioli!"...ecco quindi che li ho presi e li ho messi a bagno in una terrina per tutta la notte...
Il risultato? Una nuova ricetta per voi!

Un particolare ringraziamento per questa ricetta va a mia madre che mi ha insegnato come realizzare una pasta e fagioli molto Gnam Gnam!


Ingredienti x4 persone:

350 gr di fagioli borlotti
250 gr di pasta mista 
soffritto misto di carota,sedano,cipolla (q.b)
olio 
sale 
pepe
un cucchiaio di passata di pomodoro
dado



Tempi di preparazione: 2 ore e mezza circa


Difficoltà:**--


Procedimento:


Preparate un generoso soffritto misto tritando cipolla, sedano e carota (volendo potete utilizzare quello già pronto surgelato) e fatelo rosolare per alcuni minuti in una pentola con un filo d'olio.
Quando si sarà dorato, aggiungete i fagioli precedentemente messi a bagno (di solito li lascio una notte intera) e lasciateli tostare per qualche minuto.
Aggiungete poi abbondante acqua,un pò di pepe, un dado (io utilizzo quello vegetale) e un cucchiaio di passata di pomodoro.
Una volta raggiunta l'ebollizione lasciate cuocere per circa 2 ore a fuoco lento.
Quando saranno ben cotti prendete una parte dei fagioli e passateli in modo da creare una cremina che poi rimetterete dentro alla pentola. 
In questo modo la vostra pasta e fagioli risulterà meno liquida e più cremosa!
Calate la pasta e fatela cuocere per i minuti necessari, dopodichè impiattate.

Ecco qui il risultato!








Nessun commento:

Posta un commento