Oggi vi delizio con uno dei miei dolci al cucchiaio preferiti: la "PANNA COTTA".
Si tratta di un dolce di origine piemontese, la cui data di nascita è tuttora sconosciuta. Attualmente è diffuso in tutta Italia, dove viene generalmente servito con salsa ai frutti di bosco, caramello o cioccolato.
Io realizzerò la variante con la salsa alla fragola!
Buona ricetta e...Gnam Gnam!!
Ingredienti x4 porzioni:
400 ml di panna fresca
1 stecca di vaniglia (o in sostituzione una fialetta di essenza di vaniglia)
3 fogli di colla di pesce
125 gr di zucchero a velo
Tempi di preparazione: 15 minuti
Difficoltà:
Procedimento:
Come prima cosa mettete a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti e tagliate nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia.
Mettete in un pentolino la panna, aggiungete la bacca di vaniglia incisa, lo zucchero a velo e scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire.
Mettete in un pentolino la panna, aggiungete la bacca di vaniglia incisa, lo zucchero a velo e scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire.
Strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna, quindi mescolate fin quando non si è sciolta completamente.
A questo punto, filtrate il composto per mezzo di un colino a maglie strette e preparate degli stampini individuali oppure uno stampo unico a cassetta; versateci dentro la panna cotta.
Tenetela in frigorifero per almeno 5 ore e poi sformatela sul piatto da portata: servite al naturale, con caramello, con cioccolato fuso o con la guarnizione che più vi aggrada.
Nessun commento:
Posta un commento